Disturbi dell'apprendimento
I DSA sono stati riconosciuti e definiti dallo Stato Italiano con la legge 8 ottobre 2010 n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”. Per maggiori informazioni ci si può collegare al sito del MIUR http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa
La materia dei DSA è di interesse e competenza specifica degli Psicologi, poichè si parla di: “processi di apprendimento, la psicopatologia cognitiva in Età evolutiva collegata ai processi neuropsicologici disturbati ed i riflessi sul comportamento e sulla personalità dei bambini che ne sono affetti” (Micozzi, ott. 2011).
Eccone brevi definizioni.
Disturbo | Descrizione |
Dislessia | È il disturbo specifico di lettura (a voce alta) e si caratterizza per la difficoltà a effettuare una lettura accurata e fluente in termini di velocità e correttezza. |
Disortografia | È il disturbo specifico che riguarda la componente costruttiva della scrittura, legata quindi ad aspetti linguistici, e consiste nella difficoltà di scrivere in modo corretto. Riguarda l’utilizzo, in fase di scrittura, del codice linguistico. |
Disgrafia | Riguarda la componente esecutiva, motoria, di scrittura. Ci riferiamo alla difficoltà di scrivere in modo fluido, veloce ed efficace. |
Discalculia | Riguarda il disturbo nel manipolare i numeri, nell’eseguire calcoli rapidi a mente, nel recuperare i risultati delle tabelline e nei diversi compiti aritmetici. |