Formazione

Conseguo la Laurea in Psicologia (indirizzo Generale e Sperimentale) nel dicembre 1999, presso la Facoltà di Psicologia Università “La Sapienza” di Roma. Ivi svolgo il Tirocinio e dopo l’esame di Stato mi abilito all’esercizio della professione (ottobre del 2002).

Vinco il concorso pubblico per il Dottorato in Psicologia Cognitiva (Tutor prof.ssa Maria D’Alessio) e poi mi Perfeziono all’Università “Luigi Bocconi” di Milano e alla “University of London” in Online Education and Training (Anni 2001-2002).

Nel 2008 mi specializzo in Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico – Relazionale presso l’IMePS” di Napoli (direttore Giuseppe Ruggiero).

Nel 2011 conseguo il Master di II livello  in “Clinica della relazione di Coppia” presso l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano in collaborazione con l’Università “Raimond Lull” di Barcellona e gli istituti di Specializzazione IPR, ISPPREF e IMEPS. (direttore del corso prof. Vittorio Cigoli).

Nel 2013 presso l’Università Suor Orsola Benincasa (Concorso TFA – Tirocinio Formativo Attivo) mi abilito all’insegnamento per la classe di Concorso A036 (Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione) e nel 2015 mi Specializzo per le attività di Sostegno didattico.

Nel 2016 divento docente di ruolo (a tempo indeterminato) di Filosofia e Scienze Umane.

La mia formazione è in continuo divenire con approfondimenti su metodi e tecniche per intervenire nell’area clinica e di relazione: mi sono aperto allo studio e alla pratica della Mindfulness, dell’approccio ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e la Psicoterapia sensomotoria.

COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’

Dal 2000 al 2012 collaboro con la Facoltà di Psicologia di Roma “La Sapienza”, prima come cultore della materia presso la cattedra di Psicologia dell’età evolutiva partecipando a progetti di ricerca e collaborazioni inter-universitarie; poi come  docente a contratto per gli insegnamenti: “Laboratorio di tecniche di valutazione nei contesti socio-educativi e familiari“; “Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale“; “Teorie e tecniche dell’apprendimento“; “Formazione a distanza per minori a rischio” e relatore di tesi sia per le Triennali che per le Specialistiche. 

Relatore di diverse decine di tesi (Triennali e Specialistiche) su alcuni temi: Violenza in famiglia, Infanticidio, Neonaticidio, Attaccamento, Genitorialità, Adozione, Affido, Abuso, Separazione e Divorzio, Resilienza Familiare, Dipendenza, Serial killer, Disturbi dell’Apprendimento, Stalking, Bullismo, Dispersione Scolastica, Ciclo di vita della famiglia, Autoefficacia e Insegnamento). 

Ho insegnato a contratto anche presso il Dipartimento di Psicologia Università di Napoli “Federico II” negli anni accademici 2010-11 e 2011-12 per gli insegnamenti di “Psicometria/Psicologia Generale” e “Apprendimento e nuove tecnologie/Psicologia Generale”.

COLLABORAZIONE CON ENTI PUBBLICI: PRESSO SERVIZI SOCIALI DI PIANI DI ZONA

Per circa 7 anni (dal 2003 al 2009) sono stato  Psicologo e Coordinatore del Servizio “Centro per la famiglia” presso il Piano Sociale di Zona Napoli Tredici e Psicologo del Servizio “Centro per la famiglia” presso il Piano Sociale di Zona Napoli Quattordici (Consulenza familiare, Separazione e divorzio, Affido familiare, Abuso e maltrattamento, Ascolto protetto, Spazio neutro).

Da 2012 svolgo attività di Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Torre Annunziata (NA) soprattutto in ambito Civile (separazione, divorzio, affido, revisione dei patti…)

FORMAZIONE E CONSULENZA IN UNIVERSITA’ E SCUOLE

Come relatore ho svolto formazione (oltre 100 corsi) sia mediante bandi o su invito presso scuole di ogni ordine e grado, con adulti,  adolescenti e bambini anche in Master Interuniversitari e Centri di ricerca (CATTID).

Ho svolto attività di consulenza in numerose scuole per disturbi specifici dell’apprendimento o difficoltà di apprendimento e aggiornamento docenti.

Ho realizzato diverse ricerche per enti pubblici sul disagio giovanile.