Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta

CHI SONO

Condividi su: Facebook Twitter

Mi chiamo Giuseppe Esposito 

svolgo attività di PsicologoPsicoterapeuta Sistemico-Relazionale. Sono stato docente presso l'Università di Roma "La Sapienza", di Napoli "Federico II". Formatore di gruppi in numerose scuole in tutta la Campania (per alunni, genitori e docenti). Consulente Tecnico di Ufficio e Consulente Tecnico di Parte presso il Tribunale di Torre Annunziata (NA). Docente di ruolo di Filosofia e Scienze Umane, Specializzato per le attività di Sostegno didattico.

Sono iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Campania al n° 1701 Sezione A. 

LA MIA FORMAZIONE

Mi sono Laureato in Psicologia (indirizzo Generale e Sperimentale) il dicembre1999, presso la Facoltà di Psicologia Università "La Sapienza" di Roma. Presso la stessa Facoltà ho svolto un anno di Tirocinio e dopo l'esame di Stato ho conseguito l'abilitazione alla professione nell'ottobre del 2002.

Dopo avere vinto il concorso pubblico, ho frequentato per 3 anni con profitto, il Dottorato in Psicologia Cognitiva. (Tutor prof.ssa Maria D'Alessio). Mi sono poi Perfezionato all'Università "Luigi Bocconi" di Milano e alla University of London in Online Education and Training. Anni 2001-2002 e nel 2008 specializzato in Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico - Relazionale presso "Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica" di Napoli. Anno 2008. (direttore Giuseppe Ruggiero).

Nel 2011 ho conseguito un Master di II livello  in "Clinica della relazione di Coppiapresso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l'Università "Raimond Lull" di Barcellona e gli istituti di Specializzazione IPR, ISPPREF e IMEPS. (direttore del corso prof. Vittorio Cigoli)

Nell'anno 2013 dopo selezione tramite concorso pubblico presso l'Università Suor Orsola Benincasa. (Concorso TFA - Tirocinio Formativo Attivo) mi sono Abilitato all'insegnamento per la classe di Concorso A036 (Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione).

Nel 2015 mi sono Specializzato per le attività di Sostegno didattico presso l'Università Suor Orsola Benincasa il 2015.

Nel 2016 vinco il concorso pubblico sono stato sono diventato docente di ruolo (a tempo indeterminato) di Filosofia e Scienze Umane.

 

COLLABORAZIONE CON L'UNIVERSITA'

Dal 2000 al 2012 ho collaborato con la Facoltà di Psicologia (oggi Facoltà di "Medicina e Psicologia") di Roma "La Sapienza", prima come cultore della materia presso la cattedra di Psicologia dell'età evolutiva e poi Psicologia dello sviluppo partecipando a progetti di ricerca e collaborazioni anche con altre università.

Successivamente sono stato docente a contratto per gli insegnamenti: "Laboratorio di tecniche di valutazione nei contesti socio-educativi e familiari"; "Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale"; "Teorie e tecniche dell'apprendimento"; "Formazione a distanza per minori a rischio" e relatore di tesi sia per le Triennali che per le Specialistiche. 

Sono stato relatore di oltre 50 tesi tra Triennali e Specialistiche (alcuni temi: Violenza in famiglia, Infanticidio, Neonaticidio, Attaccamento, Genitorialità, Adozione, Affido, Abuso, Separazione e Divorzio, Resilienza Familiare, Dipendenza, Serial killer, Disturbi dell'Apprendimento, Stalking, Bullismo, Dispersione Scolastica, Ciclo di vita della famiglia, Autoefficacia Insegnamento). 

Sono stato docente a contratto anche presso il Dipartimento di Psicologia Università di Napoli "Federico II" negli anni accademici 2010-11 e 2011-12 per gli insegnamenti di "Psicometria/Psicologia Generale" e "Apprendimento e nuove tecnologie/Psicologia Generale".

 

COLLABORAZIONE CON ENTI PUBBLICI: PRESSO SERVIZI SOCIALI DI PIANI DI ZONA

Per circa 7 anni (dal 2003 al 2009) sono stato  Psicologo e Coordinatore del Servizio "Centro per la famiglia" presso il Piano Sociale di Zona Napoli Tredici (Consulenza familiare, Separazione e Divorzio, Affido familiare, Abuso e Maltrattamento, Ascolto protetto, Spazio neutro) e Psicologo del Servizio "Centro per la famiglia" presso il Piano Sociale di Zona Napoli Quattordici (Consulenza familiare, Separazione e divorzio, Affido familiare, Abuso e maltrattamento, Ascolto protetto, Spazio neutro).

Da 2012 svolto attività di Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Torre Annunziata (NA) soprattutto in ambito Civile (separazione, divorzio, affido, revisione dei patti...)

 

ATTIVITA' DI FORMAZIONE E CONSULENZA IN UNIVERSITA' E SCUOLE

Dopo l'abilitazone ho svolto corsi di formazione (oltre 100 corsi) partecipando a bandi o su invito presso scuole di ogni ordine e grado, e anche in Master Interuniversitari e Centri di ricerca (CATTID).

Ho svolto attività di consulenza in numerose scuole per disturbi specifici dell'apprendimento o difficoltà di apprendimento e aggiornamento docenti.

Ho realizzato diverse ricerche per enti pubblici sul disagio giovanile.