Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta

CHI SONO

Per ulteriori infomazioni si veda su Filosofia terapeutica; I Protagonisti, I Disturbi, Servizi Offerti, La mia filosofia terapeuticaContattaci.

 

Mi chiamo Giuseppe Esposito svolgo attività di Psicologo e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale. Sono stato docente presso l'Università di Roma "La Sapienza", di Napoli "Federico II". Formatore di gruppi in numerose scuole in tutta la Campania (per alunni, genitori e docenti). Consulente Tecnico di Ufficio e di Parte presso il Tribunale di Torre Annunziata (NA). Docente Specializzato per le attività di Sostegno didattico.

Sono iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Campania al n° 1701 Sezione A. 

  Chi sono

LA MIA FORMAZIONE

  • Laureato in Psicologia, indirizzo Generale e Sperimentale il dicembre1999, presso la Facoltà di Psicologia Università "La Sapienza" di Roma.

  • Ho svolto un anno di Tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Psicologia Università "La Sapienza" di Roma.

  • Dopo esame di Stato ho conseguito l'abilitazione alla professione nell'ottobre del 2002.

  • Dopo avere vinto il concorso pubblico, ho frequentato per 3 anni con profitto, il Dottorato in Psicologia Cognitiva. (Tutor prof.ssa Maria D'Alessio)

  • Mi sono Perfezionato all'Università "Luigi Bocconi" di Milano e alla University of London in Online Education and Training. Anni 2001-2002.

  • Specializzato in Psicoterapia ad Indirizzo Sistemico - Relazionale presso la Scuola di Specializzazione "Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica" di Napoli. Anno 2008. (direttore della Scuola Giuseppe Ruggiero)

  • Master di II livello  in "Clinica della relazione di Coppiapresso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l'Università "Raimond Lull" di Barcellona e gli istituti di Specializzazione IPR, ISPPREF e IMEPS. Anno 2011. (direttore del corso prof. Vittorio Cigoli)

  • Sono Abilitato all'insegnamento Classe di Concorso A036 (Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione), dopo selezione concorso pubblico presso l'Università Suor Orsola Benincasa. (Concorso TFA - Tirocinio Formativo Attivo). Anno 2013.

  • Sono docente Specializzato per le attività di Sostegno didattico presso l'Università Suor Orsola Benincasa il 2015.
  • Mi tengo continuamente aggiornato sia partecipando a convegni, che studiando la letteratura scientifica più recente sia italiana che internazionale.

 

ATTIVITA' E COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA'

http://www.psicologia1.uniroma1.it/static/didattica/IdDocente_389.shtml 

  • dal 2000 ad oggi (12 anni) 

- Ho collaborato con la Facoltà di Psicologia (oggi Facoltà di "Medicina e Psicologia") di Roma "La Sapienza", per diversi anni come cultore della materia presso la cattedra di Psicologia dell'età evolutiva e poi Psicologia dello sviluppo.

- Ho partecipato a progetti di ricerca e collaborazioni.

- Sono stato docente a contratto presso "La Sapienza" per gli insegnamenti: "Laboratorio di tecniche di valutazione nei contesti socio-educativi e familiari"; "Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale"; "Teorie e tecniche dell'apprendimento"; "Formazione a distanza per minori a rischio". Tali attività mi hanno anche relatore di tesi sia per le Triennali che per le Specialistiche.

- Sono stato relatore di oltre 50 tesi tra Triennali e Specialistiche (alcuni temi: Violenza in famiglia, Infanticidio, Neonaticidio, Attaccamento, Genitorialità, Adozione, Affido, Abuso, Separazione e Divorzio, Resilienza Familiare, Dipendenza, Serial killer, Disturbi dell'Apprendimento, Stalking, Bullismo, Dispersione Scolastica, Ciclo di vita della famiglia, Autoefficacia Insegnamento). 

- presso il Dipartimento di Psicologia Università di Napoli "Federico II negli anni accademici 2010-11 e 2011-12 sono stato docente a contratto " in "Psicometria/Psicologia Generale" e "Apprendimento e nuove tecnologie/Psicologia Generale".

 

COLLABORAZIONE CON ENTI PUBBLICI: PRESSO SERVIZI SOCIALI DI PIANI DI ZONA (7 anni)

  • dal 2003 al 2007 (4 anni)

Psicologo e Coordinatore del Servizio "Centro per la famiglia" presso il Piano Sociale di Zona Napoli Tredici (Consulenza familiare, Separazione e Divorzio, Affido familiare, Abuso e Maltrattamento, Ascolto protetto, Spazio neutro).

  • dal 2007 al 2009 (2 anni)

Psicologo del Servizio "Centro per la famiglia" presso il Piano Sociale di Zona Napoli Quattordici (Consulenza familiare, Separazione e divorzio, Affido familiare, Abuso e maltrattamento, Ascolto protetto, Spazio neutro).

 

ATTIVITA' DI FORMAZIONE E CONSULENZA IN UNIVERSITA' E SCUOLE

  • Ho svolto in qualità di formatore oltre 100 corsi di formazione presso scuole di ogni ordine e grado, in Master Interuniversitari e Centri di ricerca.

  • Ho svolto attività di consulente in numerose scuole per disturbi specifici dell'apprendimento o difficoltà di apprendimento e aggiornamento docenti.

  • Ho realizzato diverse ricerche per enti pubblici sul disagio giovanile.