Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta

LA PSICOTERAPIA

Definizione

1) E' un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a influenzare disturbi del comportamento e situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune, che può essere la riduzione dei sintomi o la modificazione della struttura della personalità, per mezzo di tecniche che differiscono per il diverso orientamento teorico cui si rifanno (Fonte: Galimberti, 2003).

2) Una definizione citata recentemente in un documento dell'APA (2012) è quella di Norcross (1990): "La psicoterapia è l'applicazione consapevole e intenzionale di metodi clinici e posizioni interpersonali derivati da principi psicologici istituiti allo scopo di aiutare le persone a modificare i propri comportamenti, cognizioni, emozioni, e/o caratteristiche personali in direzioni che i partecipanti ritengono auspicabili".

 

Cosa non è

Pochi incontri di consultazione dallo Psicologo non fanno una Psicoterapia, anche se il cliente ne può ricevere grande beneficio.

 

I Fini della Psicoterapia

Tra i suoi fini quello di facilitare lo sviluppo della consapevolezza riflessiva delle regole che guidano il proprio comportamento e il comportamento delle persone con cui si intrattengono rapporti significativi (da Liotti e La Rosa, 1991).

 

Quando termina la Psicoterapia

Una volta superato il problema per cui si è contattato il Terapeuta, quest'ultimo dovrebbe definirlo come risolto e prepararsi a finire la Terapia (Canevaro, 2010).

 

L'Efficacia della Psicoterapia

La psicoterapia è sicuramente efficace. Gli effetti generali o medi della psicoterapia sono ampiamente accettati come significativi e ampi (Chorpita et. al, 2011; Smith et al 1980; Wampold, 2001). Questi ampi effetti della psicoterapia sono costanti per quasi tutte le diagnosi, con variazioni influenzate dalla gravità o da specifiche diagnosi, come le caratteristiche del paziente, la cronicità, la complessità, il sostegno sociale.

 

Durata degli Effetti della Psicoterapia

I risultati della psicoterapia tendono a durare più a lungo e ad essere meno soggetti a necessità di cicli di trattamento aggiuntivi rispetto ai trattamenti psicofarmacologici. A differenza del trattamento farmacologico, ad esempio, la psicoterapia aiuta ad acquisire una serie di competenze che vengono utilizzate dopo la cessazione del trattamento e possono continuare a migliorare (APA, 2012).

 

Le Psicoterapie

Non è esatto parlare semplicemente di "Psicoterapia" ma di "Psicoterapie" dato che ci sono numerosi gli approcci alla cura. In un testo a cura di Cionini (1998) dal titolo "Psicoterapie: modelli a confronto" sono esaminati diversi approcci: quello Psicoanalitico, Comportamentale e Cognitivo-comportamentale, Cognitivo Costruttivista, Sistemico-Relazionale, Transazionale, Centrata su Cliente, Gestalt, Psicoterapia Corporea e il suo sviluppo funzionale. Andolfi (2011) ricorda poi alcuni aggettivi che intendono chiarire la parola "Psicoterapia": Psicoanalitica, Psicoanalitica intersoggettiva, Gruppo Analitica, Cognitivo-Comportamentale, Cognitivo-Razionalista, Cognitivo post-Razionalista, Sistemico-Relazionale, Gestaltica, Transazionale, Sessuologica, Strategica, Bioenergetica e tante altre. In un testo più recente (2010) curato da Gabbard dal titolo italiano "Le psicoterapie: teorie e modelli di intervento" si tratta di: Psicoterpia Psicodinamica nelle sue varie declinazioni (anche breve), Cognitivo Comportamentale Individuale, Terapia Interpersonale Individuale, Psicoterapia Supportiva Individuale, Terapia di Gruppo, Familiare e di Coppia, Cognitivo Comportamentale di gruppo. Si conviene sulla necessità di sviluppare saperi flessibili che sappiano individuare  setting diversi per situazioni diverse e di trovare una integrazione o una trasversalità tra gli attuali modelli (Spagnuolo Lobb, 2006; Andolfi, 2009)

 

Le Scuole di Psicoterapia

In Italia esistono circa 361 scuole di Psicoterapia riconosciute dal MIUR, escluse quelle universitarie, e ogni scuola ha diverse sedi dislocate sul territorio italiano (tranne Molise e Valle D'Aosta).

Ecco il link al sito del MIUR http://www.miur.it/ElencoSSPWeb/ .

La tabella sotto indica la distribuzione delle scuole di Specializzazione in Psicoterapia in Italia.