Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta

LO PSICOTERAPEUTA

Definizione

E' "la persona alla quale si chiede aiuto per risolvere i problemi e il disagio esistenziale, colui/lei che ha dedicato la sua vita a formarsi nell'aiuto terapeutico, che conosce le strategie adeguate e le differenti tecniche da applicare, possiede una filosofia terapeutica e sopratutto è motivato ad aiutare, per la sua storia personale e la vocazione ad una professione di aiuto. Eticamente è responsabile del trattamento ed è tenuto a tenere sempre presente che, chi soffre e si colloca in una posizione di dipendenza dal suo terapeuta, è molto vulnerabile" (Alfredo Canevaro, 2010).

Diventare Psicoterapeuti

L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti[...].
Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica. Previo consenso del paziente, lo psicoterapeuta e il medico curante sono tenuti alla reciproca informazione.

Cosa non è

Lo Psichiatra è un medico specializzato in psichiatria e non è necessariamente Psicoterapeuta quindi non può fare Psicoterapia. Lo stesso dicasi per il Neurologo, il Neuropsichiatra che però condividono con lo Psicologo l'utilizzo di alcuni strumenti (es. Colloquio clinico). Lo Psicologo, lo Psichiatra, il Neurologo, il Neuropsichiatra non possono praticare la Psicoterapia se non specializzati.

Il Counsellor non è uno psicologo, quindi non può utilizzare gli strumenti propri dello psicologo e non può specializzarsi in Psicoterapia. Quando però si parla di Counselling psicologico si fa riferimento all'attività di counselling fatta da uno psicologo con specifiche competenze ed esperienze.