Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta

I PROTAGONISTI

In queste pagine delineo i protagonisti degli interventi psicologici e psicoterapeutici. Illustro ai visitatori alcuni elementi per una conoscenza di base di cosa sia la Psicologia e la Psicoterapia per fare maggiore chiarezza sulle discipline.

In tutte le pagine del sito sarà possible trovare informazioni sull'argomento anche in maniera più specifica (Psicodiagnosi; Psicologia Scolastica; Psicologia Giuridica). Si parte dalle discipline Psicologiche e Psicoterapeutiche sottolinenado come dietro questi contenuti ci sia il lavoro annoso di studiosi ed esperti della materia (Psicologo; Psicoterapeuta) che si applicano alla ricerca di base (fondamentale o pura) per accrescere la conoscenza teorica su un dato argomento e a quella applicata che nasce da problemi concreti e  richiede soluzioni pratiche (Pedon & Gnisci, 2004) per migliorare la vita delle persone che chiedono aiuto. Dietro le discipline ci sono poi la/le persona/e ovvero chi fa la domanda e chi la accoglie o la riformula se è il caso: il paziente e lo psicologo o terapeuta. Essi sono protagonisti sia per un motivo ovvio legato ad una questione domanda-offerta, sia per l'impegno che devono profondere nell'incontro. Infine protagonista è la relazione, l'incontro tra le persone e la sua qualità. Da ciò dipenderà in buona parte l'esito del trattamento.

I protagonisti sono la persona che chiede aiuto, lo Psicologo e poi la Psicologia e il modo di fare Psicoterapia. Il tutto è tenuto insieme dalla Relazione.