Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta

Progettazione Scolastica

Condividi su: Facebook Twitter

La scuola della Autonomia (legge 15 marzo 1999, n.59) prevede che nella didattica si concretizzino gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscendo e valorizzano le diversità, promuovendo le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo.  A tale proposito è utili che la scuola sapoia progettare iterventi formativi che siano personalizzati e individalizzati, e che faccinao riferimento a specifici obiettivi.

Risulta particolarmnete utile quindi che la scuola collabori con un esperto psicologo per promuovere processi di apprendimento, di motivazione, di integrazione-inclusione mediante progetti mirati e flessibili.

Gli insegnanti, nonostante si aggiornino continuamente, non hanno conoscenze specialistiche approfondite, nè titolo che permettano di fare una valutazione e una diagnosi da cui partire per approntare, anche in collaborazione con le famiglie degli alunni, progetti mirati.