Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta

Ambiti Specifici di Intervento del Consulente Psicologo in Ambito Giuridico

Gli ambiti applicativi in cui un CTU psicologo può essere chiamato a valutare gli aspetti non patrimoniali del danno alla persona, sono elencati e definiti nella tabella sotto.

DENOMINAZIONE DEFINIZIONE
Danno da Lutto

Il danno da lutto è una crisi, ossia un momento della vita caratterizzato dalla rottura degli equilibri precedentemente acquisiti e dalla necessità di trasformare i consueti schemi emotivi e cognitivi. Lo stato di crisi richiede quindi un nuovo adattamento e di conseguenza determina una apertura al cambiamento, verso la ricerca di una soluzione che può essere adattiva o disadattiva. (Torbidone, 2009) si veda per es. anche https://bit.ly/2YkFYEm

Danno da Nascita Indesiderata

Il danno scaturisce dall'errore del medico che non rilevando malformazioni congenite nel concepito impedisca alla madre l’esercizio del diritto di interruzione della gravidanza, spetta non solo ai genitori del bimbo nato malformato, ma anche ai suoi fratelli. Se il medico ometta di segnalare alla gestante l’esistenza di più efficaci test diagnostici prenatali rispetto a quello in concreto prescelto, impedendole così di accertare l’esistenza di una malformazione congenita del concepito, quest’ultimo,ha diritto ad essere risarcito da parte del sanitario del danno consistente nell’essere nato non sano, rappresentato dall’interesse ad alleviare la propria condizione di vita impeditiva di una libera estrinsecazione della personalità.
 (Terza Sezione Civile, Presidente A. Amatucci, Relatore G. Travaglino)

si veda anche https://bit.ly/384DdeH

Danno daWrongful Life

Tecnicamente la fattispecie viene denominata “wrongful life action” (ovvero “azione di risarcimento per vita sbagliata o indesiderata”), secondo la terminologia adottata presso i giudici statunitensi che hanno affrontato il problema con maggior frequenza.

L’omessa o errata diagnosi del medico circa le condizioni di salute del nascituro, nell’esecuzione di accertamenti diagnostici prenata-li, priva i genitori della possibilità di determinarsi in ordine ad un’eventuale interruzione della gravidan-za. (Errante-Parrino, 2012) 

si veda anche (in inglese) https://bit.ly/2LnmdXo 

Danno da Menomazione fisica

La menomazione è la compromissione, dovuta alla lesione, dell’efficienza psico-fisica utilizzabile per le esigenze della vita vegetativa o di relazione.

Danno alla Sfera sessuale

Sono tutti quei danni che riguardano la sfera sessuale; dalla violenza, alla molestia, alla compromissione temporanea o permanente della attività sessuale...

Danno da Menomazione della capacità visiva  
Danno Estetico

Indica la modificazione peggiorativa dell'aspetto esteriore della persona suscettibile di valutazione medico-legale, ovvero l'alterazione fisionomica e/o fisiognomica dei tratti somato-espressivi dell’individuo a potenziale valenza patrimoniale quando il danneggiato ha un pregiudizio economico.

Danno da Mobbing

Danno che deriva da "Sistematica persecuzione esercitata sul posto di lavoro da colleghi o superiori nei confronti di un individuo, consistente per lo più in piccoli atti quotidiani di emarginazione sociale, violenza psicologica o sabotaggio professionale, ma che può spingersi fino all’aggressione fisica." (Devoto-Oli, 2012).

si veda anche https://bit.ly/2RjbroJ

Danno da Stalking

Danno che deriva da "Insieme di comportamenti persecutori ripetuti e intrusivi, come minacce, pedinamenti, molestie, telefonate o attenzioni indesiderate, tenuti da una persona nei confronti della propria vittima" (Devoto-Oli, 2012)

si veda anche https://bit.ly/37ZUCVX

Danno da Colpa professionale  
Danno da Gaslhiting

Danno che deriva da rapporti precedentemente costruiti sull'amore. Il comportamento del Gaslighter è messo in atti per minare alla base la fiducia che la vittima ripone in sè stessa, per far crollare il suo senso di realtà, facendola sentire confusa fino a pensare di stare impazzendo. Il gaslighter mette in dubbio le reali percezioni dell'altra persona, facendola dubitare di se stessa, facendola sentire sbagliata (Filippini, 2005).

Si veda anche https://bit.ly/2DJrxQL

Danno da Disinteresse genitoriale