Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta

Consulenze psicologi

Come tutte le professioni anche quella dello Psicologo è tale per cui si ha bisogno in alcuni momenti di avere il parere da un collega. Il collega più anziano o esperto (anche se queste condizioni in alcuni casi non sono necessarie e sufficienti) può aiutare ad uscire fuori da un impasse, da un blocco, o anche semplicemente da una insicurezza momentanea o da una mancanza di conoscenza della materia specifica.

Il consulente può fornire il suo punto di vista su un lavoro che si sta svolgendo e su cui si dubita, su una materia che lo psicologo neofita sta affrontando concretamente per la prima volta e per cui avverte delle incertezze, sulla stesura di un progetto, su un "caso" che si sta seguendo e che crea difficoltà.

La supervisione, così si può chiamare questo tipo di intervento (o anche intervisione, propria dei professionisti riflessivi) è applicata in tanti contesti soprattutto in quello della psicologia e della psicoterapia dove è importante lo scambio, i cambiamenti di punti di vista.