Dott. Giuseppe Esposito Psicologo e Psicoterapeuta

Definizione di servizio

I Servizi Offerti sono le tipologie di intervento e le relative modalità di azione professionali che metto a disposizione.

Il "cosa", il "come" e il "quando" e il "dove" è concertato con il cliente.

ll termine "servizio" si può definirlo come "complesso di mezzi costituiti e organizzati per soddisfare a un bisogno" (Devoto Oli, 2012). Non è un caso che abbia scelto questo termine per indicare ciò che posso fare insieme ai clienti e ad una rete di altri professionisti. La parola chiave è "bisogno" che è ciò che emerge da una domanda di aiuto; la prima fase del lavoro è quella di capire la vera domanda, o meglio il bisogno sotteso alla richiesta di aiuto (Analisi della Domanda).

Poi c'è il "complesso di mezzi costituiti e organizzati"; i mezzi sono elementi funzionali o strumentali che servono a rispondere efficacemente alla domanda; questi si fondano sulle conoscenze e competenze del professionista; le conoscenze sono acquisite per vie formali (laurea, specializzazione, Master) e per via empirica cioè attraverso l'esperienza professionale diretta e la riflessione (Mortari, 2012) fatta su essa (rilfessione in-azionesu-l'azione, su-l'azione possibile). Le competenze sono legate alla piena capacità di orientarsi in un determinato campo e nell'utilizzo degli strumenti metodologici e pratici ad esso collegati.

Altra capacità che bisogna avere è quella di collegarsi sia ad altri campi del sapere (si pensi per esempio agli scambi tra psicologia e neuroscienze), sia per aprire nuove possibilità di conoscenza e nuove opportunità per il cliente, sia per creare le opportune sinergie con altre professionalità (si veda anche Rete Professionale).